HANDOUT LEZIONE 3 - II Parte

Prendo un'altra frase dall'handout della lezione 3:

(3) watashi wa otoko ga tsuyoku atte hoshii.

Questi sono i 2 grafi proposti dal Prof.:


Mi chiedo se anch'essi siano entrambi giusti. Vorrei far notare che nel primo grafo sotto un nodo SV compare una F, che è appunto ciò che credo il prof volesse spiegare a lezione quel giorno. Infatti, non a caso sotto quel grafo appare la seguente formula:

SV --> (F) (F') (SN) (SP) V

che, nota bene, non appare nella Tsujimura.

Nella seconda, invece ~te viene considerato come Complementatore poiché (e copio direttamente dai miei appunti) "otoko-ga tsuyoku atte è una prestazione che io voglio ricevere e che in quanto tale è esterna da me, come un oggetto. Quindi la prestazione è comunque un oggetto, ma complementato con la forma in ~te."
Ancora una volta non so quale dei 2 grafi è corretto. Se può esservi utile, mi ricordo che il prof ha spiegato queste cose nella Lezione 4 che io ho seguito, ma dato che non avevo seguito la 3 era anche difficile prendere bene appunti.


Nessun commento: