HANDOUT LEZIONE 3 - III Parte

Oggi propongo una discussione su una tipologia di frase relativamente semplice che compare nell'handout 3 a pagina 4:

(4) chīzu-o tabeta nezumi

Si tratta della classica frase relativa che abbiamo già incontrato anche nella I parte con la frase (1). Se è vero quello che sostenevo nella (1), e cioè che si tratta di una frase nella quale esiste una traccia di un movimento, allora anche questa frase (4) avrà un simile grafo ad albero:

che, infatti, è proprio quella che il Prof riporta nell'handout.
Ma proprio stamani ripassavo il capitolo della Tsujimura intitolato:
"Relative Clauses without Gaps"
nel quale la Tsuji analizza una frase che mi pare abbia la stessa struttura delle frasi relative sopracitate:

(5) shatsu-no botan-ga torete-iru kodomo

e ne propone il seguente grafo:

e questo devo dire che mi lascia sconcertata..
Dopo aver difeso a spada tratta la Teoria Configurazionalista di Saito&Hoji ne esce fuori con questa semplice strutturazione sintattica di una frase relativa. Non so voi, ma non sono completamente d'accordo. Io credo che l'avrei strutturata così:



Aspetto vostri (numerosi, spero) commenti!!











3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! Ti riferisci al paragrafo 9.2 vero? Io pensavo dovessimo arrivare fino al causativo incluso, paragrafo 8.6 (non so se hai letto la mail che ci ha inviato il prof ieri). Spero di non aver capito male :-)
Francesca

brunella ha detto...

Ciao Francesca!
Sono contenta che facciate commenti!
Sì in effetti è fuori dal programma, però io ci ho dato un'occhiata lo stesso perché non solo il prof nell'ultima lezione aveva detto di leggere il capitolo più avanti sulla Unaccusativity, ma anche perché speravo di trovare risposte a dubbi che già avevo (invece a quanto pare le cose si sono complicate). Cmq si tratta di un capitolo su un argomento di cui lui si è occupato a lezione, così come nel capitolo 9.1 nel quale si parla della Ga/No Conversion (e anche di questa il prof ha citato degli esempi).
Penso che potrebbe capitarci una frase con grafico da sviluppare che presenti forme relative.
:)

Anonimo ha detto...

Si del paragrafo 10 mi ricordo!
Questi invece non li avevo guardati, ma proverò a dare un'occhiata, perchè leggendo il tuo post mi son venuti altri dubbi..se riesco a chiarirmene qualcuno lascio un commento :-)
Francesca