HANDOUT LEZIONE 3 - (*Illuminazione* sulla Parte I)

Sarà perché ieri studiavo filosofia, oppure per puro caso, ma insomma mi è venuta l'*illuminazione* su una cosa che non avevo capito quando ho postato la Parte I.
Nel post, riferendomi alla frase (1) omoshiroku nai hon, dicevo:

Ciò che non mi è chiaro è perché il sintagma omoshiroku nai non possa essere semplicemente considerato come un SA.


Ma se ci pensiamo bene omoshiroku nai non è altro che omoshiroku dewa nai, o anche omoshiroku dewa arimasen, ossia:

(omoshiroku = Avverbio) + (Verbo aru in Forma Negativa)

e dunque deve essere considerato un SV formato da Avv+V, per cui il grafo:


dovrebbe essere corretto (sempre che di corretto ce ne sia uno solo!).

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao..non c'entra niente con la tua frase..sto ancora leggendo il c-comando con i pronomi,ma volevo chiederti se potevi chiarirmi una cosa,ho capito laregola del c-comando,ma non ho capito quando dice che un nodo domina l'altro,spiegando i contatori dice che l'NP c-comanda l'NQ,ma che l'NQ ha come nodo soprastante VP che non DOMINA NP...tu conosci la regola del dominio?in parole povere eh? non serve che tu mi faccia una lezione.Grazie
Elisa

brunella ha detto...

Ciao Elisa!
Nell'handout della lezione 2, il prof dice:

Dominanza = Un nodo domina un altro nodo quando è possibile tracciare un percorso diretto e uniforme verso il basso dal primo nodo al secondo.

In pratica un nodo "domina" quelli che ha sotto e che sono collegati ad esso con una linea in maniera diretta o no (e la dominanza è "diretta" solo quando un nodo gli sta direttamente nel livello gerarchico sottostante).
ehm... non so se si capisce... altrimenti fammi sapere, che ci riprovo!

^_^''

PS: Cmq la Tsuji lo spiega a pag. 173-174

Anonimo ha detto...

ok ho capito tutto,gli handout non li avevo ancora guardati e a pag 173-174 della tsuji c'è la nozione di testa..emh forse la dominanza mi è passata sotto gli occhi senza accorgermene,grazie mille.
spero di riuscire a finire di leggere prima del 1 febb..purtroppo ho avuto altri esami prima,ne ho altri dopo quindi si fa qual che si può V_V'
ciao grazie

brunella ha detto...

Hai ragione! Ho visto ora che la Dominanza è a pag. 178! devo aver scambiato l'8 con il 3.
Ti capisco per gli esami!
Io ne ho fatto uno martedì e ne ho un altro il 12 (incrociando le dita per linguistica)!